COSA FACCIAMO


Valutazione della flessibilità e potenziamento delle abilità cognitive e relazionali come mezzo efficace per combattere l'insuccesso scolastico e le sue conseguenze, al fine di prevenire l'aggravarsi di problemi di apprendimento, in sintonia con le conclusioni raggiunte dalla seconda commissione europea che afferma:

  • apprendere ad apprendere, per sapersi "adattare" alle novità, è più importante che possedere contenuti che, in un mondo in rapida e continua evoluzione, non costituiscono certezze sulle quali poter sempre contare.

Gli interventi si fondano, essenzialmente, sulle teorie del prof. Feuerstein: Valutazione Dinamica, Modificabilità Cognitiva, Mediazione, attraverso l'applicazione del:

P.A.S. (Programma di Arricchimento Strumentale) ed il

VEDERE LE PAGINE: programmazione corsi-

P.A.S.:progetto tipo
P.A.S. Basic: progetto tipo

Vivere vuol dire cambiare (Feuerstein)

 


Il programma Feuerstein è riconosciuto dall’UNESCO come metodo avanzato di apprendimento e viene utilizzato diffusamente negli stati americani, sia del nord che del sud America. Negli ultimi dieci anni si è diffuso in diversi stati europei, in particolare in Francia, Spagna, Belgio.


In Italia, la formazione è attuata da centri autorizzati espressamente dal Prof. Feuerstein ed operano in stretto contatto con l'ICELP di Gerusalemme.
 

Si tratta di un programma per IMPARARE AD IMPARARE che, certamente, in una società che vede venir meno le certezze fisse dei contenuti, sempre più temporaneamente validi, resta l’obiettivo fondamentale di chi voglia essere al passo con i tempi: di chi non voglia continuare a sopportare in Europa la presenza di circa 40.000.000 di persone a rischio di esclusione sociale a causa di carenza di flessibilità nell’apprendimento.
 

Tanto, infatti, si è affermato nel resoconto della Seconda Commissione Europea a conclusione del progetto Helios due, nel seminario internazionale tenutosi a Bordeaux nel dicembre ’97, organizzato dall’Associazione Europea per l’Apprendimento Mediatizzato e la Modificabilità Cognitiva. (AEAMC), della quale è presidente lo stesso Feuerstein.

Nelle pagine seguenti diamo i punti essenziali e conclusivi del convegno, estremamente significativi per gli indirizzi che la Comunità Europea propone in tema di formazione.
 

Si eseguono:

  •  valutazioni dinamiche del potenziale di apprendimento, sia    individuali, sia di gruppo;

  • potenziamento delle abilità cognitive e relazionali attraverso l'applicazione del programma Feuerstein (PAS)

    Si programmano CORSI DI FORMAZIONE:

PAS standard di 1° - 2° - 3° livello
PAS basic

 

 

C.A.F. - Centro Autorizzato Feuerstein

Via L. D. Bruno, 21 - 74024 Manduria (TA)
tel/fax 099.9796770 - cell 3356294789
e-mail:
cosma.dima@gmail.com

     © copyright 07/09 dimagliformazione.it, P.IVA 02146770736. | PRIVACY