CHI SIAMO
NUOVE METODOLOGIE PER LA FORMAZIONE,

L'INTEGRAZIONE E LO SVILUPPO DELLA PERSONA

 

Una scuola cognitiva per i giovani di domani
Avere la possibilità, per un insegnante seriamente impegnato nel suo lavoro, di servirsi di strumenti concettuali e metodologici nel campo dell'ottimizzazione del processo di apprendimento e dell'uso delle strategie di pensiero, è certamente una grande opportunità per migliorare la propria professionalità.

Oggi, infatti, il quadro dell'impianto educativo scolastico tende a cambiare profondamente la logica della sua prospettiva formativa. Da un insegnamento basato soprattutto sul trasferimento di conoscenze e competenze relative a campi definiti stabili, si è passati ad un insegnamento maggiormente interessato a tutte quelle pratiche che possano facilitare un uso "intelligente" dei fattori di intervento cognitivo, comunicativo e relazionale, cioè a quelle capacità individuali che costituiscono il fondamento della costruzione del proprio essere "persona" ancora prima che del proprio essere "soggetto" : insomma, non solo un sapere o un saper fare, ma anche un sapere essere e soprattutto un sapere perchè, originali, liberi e in grado di far fronte alle molteplici nuove situazioni che la vita continuamente crea.

 

 

"Il Prof. Feuerstein ed il dott. Cosimo Dimagli" - LUGLIO 1993

 


La Metodologia Feuerstein, dal nome del noto studioso israeliano di origine romena, ma di formazione francese e svizzera, che l'ha elaborata, costituisce oggi lo strumento di punta per la diagnosi e l'intervento in ambito cognitivo, sia nel recupero di funzioni compromesse, sia nello sviluppo di competenze efficaci. La Metodologia Feuerstein è adottata in più di 25 Paesi del mondo non solo nel settore dell'educazione, ma anche in quello della formazione professionale.

Il Prof Reuven Feuerstein è stato ricercatore alla Sorbona di Parigi ed allievo di Piaget e di Rey a Ginevra. Oggi, nonostante l'età avanzata, dirige ancora l'ICELP - The International Center for the Enhancement of Learning Potential - di Gerusalemme, un Centro Internazionale di studi dove si conducono ricerche avanzate nel campo dello sviluppo del potenziale di apprendimento e in quello del recupero di soggetti cognitivamente e socialmente deprivati.
 

Cosimo Dimagli, esperto in Valutazione Dinamica della Propensione all’Apprendimento (LPAD);  formatore senior (1993)  per il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS), Standard e Basic; fin dal 1996 ha operato, come  direttore del Centro Autorizzato Feuerstein di Manduria (TA) - Authorized Training Center (ATC)-, soprattutto nell'ambito della formazione dei docenti, degli operatori sociosanitari, dei responsabili di soggetti a rischio e con problemi di apprendimento, con l'obiettivo fondamentale di fornire loro una nuova professionalità indispensabile per affrontare e risolvere i non pochi problemi che incontrano nei diversi ambiti di lavoro.

Tali attività sono state svolte in collaborazione con Il Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata dell'Università Ca’ Foscari di Venezia, con l'IRASE di Taranto (Istituto di Ricerca Accademica Sociale ed Educativa), con  il Consorzio   Europa – Servizi Formazione e Terzo Settore (CESFET) di Lecce, con l’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) sede provinciale di Brindisi,con

IRSMEF  (Istituto Ricerca Sperimentazione Metodologica in  Educazione e Formazione) Sede Legale: Via Balatelle 18/A 95037 San Giovanni La Punta (CT) e, ovviamente, con la supervisione e l’autorizzazione dell’ICELP ( the International center for enhancement learning potential) di Gerusalemme, diretto dal prof R. Feuerstein.

 

Da quest’anno svolge le medesime attività di 

·         valutazioni dinamica  del potenziale di apprendimento, sia individuale, sia di gruppo (classe), per adulti e bambini;

·         potenziamento delle abilità cognitive e relazionali attraverso l'applicazione degli strumenti del programma Feuerstein;

·         formazione nei corsi: PAS standard di 1° - 2° - 3° livello e PAS basic 1° -2° LIVELLO

·          formazione all’eccellenza cognitiva

 come Associate Trainer Autorized (ATA), ( formatore autorizzato associato al “Feuerstein Institute di” Gerusalemme) e socio fondatore del ICSEM (International Center for Studies on Educational Methodologies)www.icsem.it

Jerusalem 1993

                                                        

                        Paris 2012                    

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosimo Dimagli  

Formatore autorizzato PAS ( Standard e Basic)associato a “Feuerstein Institute” Jerusalem

 

C.A.F. - Centro Autorizzato Feuerstein

Via L. D. Bruno, 21 - 74024 Manduria (TA)
tel/fax 099.9796770 - cell 3356294789
e-mail:
centrofeuerstein@fastwebnet.it

     © copyright 07/09 dimagliformazione.it, P.IVA 02146770736. | PRIVACY